Gli operatori

I nostri ospiti hanno sempre apprezzato la nostra professionalità, cordialità, familiarità, oltre agli elevati standard qualitativi a cui si attiene tutto lo staff.

Gli operatori quantitativamente e professionalmente sono adeguati ai parametri di legge.
Quattordici anni di esperienza, nel 2017 sono presenti 74  operatori dipendenti per 98 ospiti, tutti in possesso di laurea o di attestato di qualifica, una psicologa e due animatrici sono al servizio degli ospiti anziani per farli sentire come a casa, mirando al loro benessere fisico e mentale.

Tutto lo staff del centro anziani è assunto con contratto nazionale UNEBA ed è composto dalle seguenti figure professionali:

  • Coordinatrice di struttura: Vecchiatini Loretta

  • Coordinatrice infermieristica: Nonni Luana

  • Responsabili Attività Assistenziali: Dyrmishi Majlinda, Gaspari Laura

  • Impiegate Amministrative: Morri Paola, Tassani Federica

  • Psicologa di struttura

  • 8 Infermieri Professionali

  • 3 Fisioterapisti
  • 2 Animatrici               
  • 37 Operatori Socio Assistenziali

  • 3 Addetti Cucina

  • 6 Addetti Pulizie

    Assistenza agli anziani

  • L’assistenza è fornita agli anziani da dipendenti professionalmente preparati attraverso l’applicazione dei piani di assistenza individuali, PAI, costruiti in funzione delle esigenze di ogni anziano che viene affidato ad un tutor, colui che vigila sullo stato generale e sulla quotidianità dell’assistito.

  • Il PAI è visionato e aggiornato periodicamente dal team assistenziale, infermieri professionali, RAA, tutor, fisioterapisti, animatrici, al fine di valutare i bisogni psico-fisici e gli obiettivi raggiunti dagli ospiti.

    L’assistenza infermieristica è affidata a personale specializzato ed affidabile 24h su 24h, i fisioterapisti sono presenti tutti i giorni e si occupano dello stato motorio e posturale dei degenti; il medico di struttura visita e tranquillizza gli ospiti tutti i giorni ed è reperibile nei giorni festivi.

  • Una psicologa si occupa della stimolazione cognitiva nel reparto Alzheimer e non manca di consigliare e stare vicina a parenti in situazione di disagio di fronte allo stato del congiunto. 

  • A Villa Serena l’animazione è affidata a due signore piene di energia e con il senso del divertimento, attente alle facoltà motorie residue dei nonni, nonché ai loro interessi odierni e passati: così c’è chi si ritrova a dipingere, chi a cucire e ricamare, chi a incollare, chi a preparare la pasta fatta in casa o la piadina e chi si diletta di lettura, non disdegnando racconti in dialetto romagnolo che i nonni della zona usano di sovente.


I servizi

Presso la casa protetta Villa Serena gli ospiti anziani potranno sperimentare numerose attività ricreative e ludiche.

Nella nostra struttura assumono una notevole importanza le attività mattutine di Animazione, tra le quali sono incluse la Pet Therapy la Pasta fatta in casa e la Musicoterapia (vedi area news e download).

Nel nostro centro ogni cosa mira al benessere psicologico, oltre naturalmente a quello fisico.
L'ospite anziano infatti, è trattato con tutte le premure ed accortezze necessarie alla sua salute fisica e mentale.

I nostri ospiti hanno sempre apprezzato la nostra professionalità, cordialità, familiarità, nonché gli elevati standard qualitativi a cui si attengono tutti i nostri servizi.

Uno staff competente e qualificato è a completa disposizione degli anziani, nell'ottica di far sentire ciascun ospite come a casa sua. 
Per presentarvi i servizi proposti dalla struttura vi illustriamo quale potrà essere la vostra giornata tipo: 

Dalle ore 6.00 alle ore 9.00 circa è prevista la sveglia, seguita dalle cure igieniche e dal bagno settimanale. A coloro che hanno necessità vengono effettuate le medicazioni, le cure infermieristiche e attività fisioterapiche;

Dalle ore 8.30 alle ore 9.30 circa viene servita la colazione;

Dalle ore 9.30 alle ore 11.30 hanno inizio le attività di animazione nel salone, attività riabilitative in palestra e/o in camera di ciascun ospite.
L’animazione propone diverse attività volte alla ricreazione e alla stimolazione cognitiva, motoria e manuale, strutturate in base alle stagioni e ai programmi. In questa fascia oraria sono previste anche uscite fuori porta, come le gite al mare o al fiume.
Una mattina alla settimana attività di pet-therapy, tre volte a settimana le mani in pasta.

Dalle ore 10.00 alle ore 11.00 vengono somministrate le bevande in salone e nei reparti;

Dalle ore 11.30 gli ospiti sono accompagnati nelle sale da pranzo;

Dalle ore 12.00 alle ore 13.00 viene servito e somministrato il pranzo;

Dalle ore 13.00 gli ospiti che hanno l’abitudine del riposo pomeridiano sono condotti in camera;

Dalle ore 14.30 si procede con le alzate pomeridiane, seguite dalle cure igieniche;

Dalle ore 15.00 alle ore 17.30 sono previste le seguenti attività di animazione: tombola, lavori occupazionali, musicoterapia (di solito il mercoledì ed il giovedì);

Dalle ore 15.30 alle ore 16.30 vengono somministrati the o succhi, frullato di frutta fresca e yogurt o cocomero in estate;

Dalle ore 18.00 gli ospiti sono accompagnati nelle apposite sale per la cena;

Alle ore 18.30 viene distribuita e somministrata la cena;

Dalle ore 19.30 gli ospiti vengono preparati per il riposo notturno.