Nucleo il GIGLIO dedicato ai malati di Alzheimer

Il Nucleo IL GIGLIO è ubicato al piano Terra e progettato per  ospiti con malattia di Alzheimer.

Si tratta di un reparto che,con personale specificamente dedicato e  formato , offre assistenza e cura agli ospiti .

Gli ospiti soggiornano in una sala multifunzioni arredata con mobilio e suppellettili che ricreano l’ambiente di casa. La sala-soggiorno è collegata ad un giardino esterno dotato di camminamenti parzialmente coperti , pannelli sensoriali che stimolano competenze cognitive residue ( orientamento spaziale, stimolazione tattile, manuale e plantare, prassicomotorie)  adeguati all’utenza. Il giardino stimola i sensi degli ospiti, e li tiene anche impegnati piacevolmente in lavori manuali di giardinaggio e orticoltura.

Fa parte del reparto anche un gatto la cui presenza è di stimolo agli ospiti che istintivamente se ne prendono cura  eserecitando l'attività di Pet-terapy.



Nucleo il GIRASOLE dedicato ai disabili

La struttura dispone di un'area dedicata ai gravi disabili adulti, dotata di attrezzature di ultima generazione che offrono un valido sostegno agli ospiti disabili, consentendo loro di vivere con dignità all’interno della struttura.
In tale area sono presenti inoltre  posti in regime di temporaneità ad alta intensità assistenziale.
È costantemente al loro servizio personale specializzato dotato di una specifica esperienza, acquisita stando a stretto contatto con i malati disabili.

Come attrezzature specifiche vi sono tra le altre:

4 sollevatori ed una Sala Palestra con magnetoterapia, Bemerterapia, lettini sollevabili, cyclette, parallele, t.e.n.s.

girello due ruote due puntali, deambulatori, tetrapodi…

  

Nucleo Gardenia e Gelsomino per autosufficienti e non


La struttura dispone infine di un'area per i restanti ospiti della casa protetta, che è anche la più ampia, ubicata tra il piano terra ed il primo piano, dedicata sia agli anziani autosufficienti e non autosufficienti.





Ogni nucleo è dotato di camere singole e doppie tutte con bagno e reparti soggiorno e pranzo e 

la palestra è accessibile a tutti.

Casa protetta Villa Serena

Per Casa Protetta si intende una struttura socio-sanitaria residenziale rivolta all’accoglienza e all’assistenza, temporanea o permanente, di anziani non autosufficienti anche gravi, che non abbiano la necessità di ricevere specifiche prestazioni ospedaliere. 
La Casa Protetta offre anche stimoli e opportunità di attività occupazionali e ricreativo-culturali, oltre a garantire assistenza medica, infermieristica e trattamenti riabilitativi rivolti agli anziani, per il mantenimento ed il miglioramento delle loro condizioni di salute e di benessere.
La Casa Protetta Villa Serena è certificata secondo le norme
UNI EN ISO 9001:2008.